Giuria
La giuria finale conta 7 giurati di cui 2 membri dei direttivo dell'Associazione e 5 giurati esterni. Questi ultimi sono:

Franco Bomprezzi, nato a Firenze, 59 anni, giornalista e scrittore. Vive e lavora in sedia a rotelle per gli esiti di una malattia genetica. Professionista dal 1984, ha lavorato in quotidiani, agenzie di stampa, portali internet. Attualmente free lance a Milano, esperto di comunicazione sociale. Editorialista del magazine "Vita", ne cura il blog "FrancaMente" , mentre per il Corriere della sera partecipa al blog "InVisibili" e modera il forum "Ditelo a noi" di corriere.it; è direttore responsabile di DM, periodico della Uildm, unione italiana lotta alla distrofia muscolare, e del portale Superando.it. Ha scritto "La contea dei ruotanti" (1999) e "Io sono così" (2003). Membro del comitato scientifico della Fondazione Vodafone, già portavoce di Ledha, Lega dei diritti delle persone con disabilità, è stato nominato Cavaliere della Repubblica il 3 dicembre 2007 dal presidente Napolitano in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità. "Ambrogino d'Oro" del Comune di Milano, è stato nominato "consulente sulle politiche per la disabilità" dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

Luisa Carrada
Laurea in lettere, con specializzazione in storia dell'arte, un libro pubblicato sull'arte italiana, e anni di esperienza radiofonica, svolge attività di copywriter ed editor in una grande azienda high-tech sino al 2005.
Con l'arrivo di Internet nel 1994, si avvicina al business writing e comincia a riflettere sul Web. La sua esplorazione in rete la porta alla ricerca di studi, confronti e suggerimenti, fino alla realizzazione di un sito italiano, il primo dedicato alla scrittura professionale www.mestierediscrivere.it . Nel 2003 il sito si arricchisce del blog.
Oggi da libera professione: progetta la comunicazione scritta, scrive e insegna scrivere in maniera chiara ed efficace.

Bianca Consiglio, lavora nell'ambito delle arti visive. Ha curato e realizzato campagne pubblicitarie e illustrazioni d'ambito scientifico e divulgativo per numerosi enti regionali e nazionali oltreché per case editrici, fumetti, testate giornalistiche e privati. Si occupa di storia dell'Arte attraverso l'insegnamento negli Istituti d'istruzione superiore, le collaborazioni con l'università e la partecipazione al comitato scientifico di numerose mostre per la valorizzazione del patrimonio culturale meridionale. Tra i siti web che riguardano l'attività di Bianca Consiglio si segnalano: giacinto.net, golemindispensabile.it, teatrodellinfanzia.it, la rubrica Anime Lievi in bisceglielive.it e enciclopediadelledonne.org.

Elio Franzini, Milano 1956. Professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Prorettore per la Programmazione e i servizi alla didattica dell'Università degli Studi di Milano, membro della Commissione ministeriale di studio per la definizione delle indicazioni nazionali per i Licei. Dal 2004 al 2010 è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, membro di numerosi comitati scientifici di riviste e membro della Giuria del Premio Letterario "Bagutta".
Tra le pubblicazioni più recenti: Verità dell'immagine, Milano, Editrice Il Castoro, 2004, Estetica dell'espressione (con C. Cappelletto), Firenze, Le Monnier, 2005, L'altra ragione. Sensibilità, immaginazione e forma artistica, Milano, Il Castoro, 2007, I simboli e l'invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico, Milano, Il Saggiatore, 2008, Elogio dell'Illuminismo, Milano, Bruno Mondadori, 2009, La rappresentazione dello spazio, Milano, Mimesis, 2011. http://www.eliofranzini.it

Monica Guerra
E' ricercatrice di Didattica e pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Metodologia e tecniche del gioco e dell'animazione.
Svolge attività di formazione e di ricerca in servizi educativi per l'infanzia e le famiglie, in particolare sui temi della progettazione, della documentazione, della relazione educativa e del rapporto scuola-famiglia.
Tra le sue pubblicazioni: Progettare esperienze e relazioni. Azioni, contesti, sperimentazioni e formazione nei servizi educativi per l'infanzia e le famiglie, Edizioni Junior 2008, Far parlare le esperienze. Racconti e immagini dai servizi educativi (a cura di M.Guerra, P.Braga, E.Luciano), Edizioni Junior 2008, La relazione con le famiglie nei servizi e nelle scuole per l' infanzia (con Elena Luciano), Edizioni Junior 2009.