Giuria
La giuria finale conta 7 giurati di cui 2 membri dei direttivo dell'Associazione e 5 giurati esterni. Questi ultimi sono:

Mario Castelnuovo (Roma 1955) è un esponente storico della canzone d'autore. La sua cifra stilistica è da sempre una personalissima ricerca poetica. Ha al suo attivo un'intensa attività concertistica e discografica, anche come autore per altri artisti. Ha pubblicato quindici cd: tra le sue canzoni più note ci sono Oceania, Sette fili di canapa e Nina. Alla fine del 2008 è uscito il suo primo libro che ha per titolo Il badante di Che Guevara. Sito ufficiale: mariocastelnuovo.com

Bianca Consiglio, lavora nell'ambito delle arti visive. Ha curato e realizzato campagne pubblicitarie e illustrazioni d'ambito scientifico e divulgativo per numerosi enti regionali e nazionali oltreché per case editrici, fumetti, testate giornalistiche e privati. Si occupa di storia dell'Arte attraverso l'insegnamento negli Istituti d'istruzione superiore, le collaborazioni con l'università e la partecipazione al comitato scientifico di numerose mostre per la valorizzazione del patrimonio culturale meridionale. Tra i siti web che riguardano l'attività di Bianca Consiglio si segnalano: giacinto.net, golemindispensabile.it, teatrodellinfanzia.it, la rubrica Anime Lievi in bisceglielive.it e enciclopediadelledonne.org.

Orazio La Rocca, laureato in Architettura presso la facoltà di Valle Giulia di Roma. Giornalista professionista presso il quotidiano La Repubblica, dove è vaticanista, dopo esperienze lavorative presso Messaggero; ufficio stampa della Federazione italiana Lotta, Pesi, Judo; ufficio Comunicazioni sociali della Cei (Conferenza episcopale italiana); Osservatore Romano e Radio Vaticana. Ha scritto i libri Ho Scelto Dio (Mondadori), Madre Teresa di Calcutta e papa Wojtyla da Cracovia al Mondo (European Book), I Giorni di Antonia (con Maririna Tuccinardi per Ancora), Il Conclave (Ancora), Attraverso la Porta Santa (Ancora), Avevo Fame, avevo sete (Edizioni Studium) e Il Vangelo a Caserta (Laterza).

Michele Mozzati, scrittore, autore teatrale e satirico. Autore televisivo. In coppia con Gino Vignali (Gino & Michele) è autore di numerose trasmissioni tv di successo da Su la testa a Zelig. Ha scritto una quindicina di libri, satirici e di narrativa. Ha "inventato" Smemoranda, l'agenda-diario scolastico più diffuso nelle scuole italiane. Prima di dedicarsi professionalmente alla scrittura ha insegnato e lavorato in editoria per una collana di psicopedagogia.

Lucilla Sergiacomo, collabora con le pagine culturali di quotidiani nazionali e locali e con riviste specialistiche. Ha pubblicato i volumi: Le donne dell'ingegnere, Medium, uno studio sulla misoginia di Carlo Emilio Gadda; Lingua italiana. Guida all'ascolto, Mursia, nella collana "L'innovazione didattica" diretta da Raffaele Laporta, Narratori d'Abruzzo, Mursia, sugli autori i testi e le tematiche della narrativa regionale; La critica e Flaiano, Ediars, e Invito alla lettura di Ennio Flaiano, Mursia, dedicati all'opera dello scrittore pescarese; le monografie Svevo e Testi comici e satirici, Paravia. Ha pubblicato inoltre numerosi saggi e interventi critici sulla satira italiana e su autori contemporanei e delle origini. Tra questi, vanno ricordati i contributi sulla storia letteraria regionale: La letteratura abruzzese delle origini. Saperi e visioni del mondo, e La Cronica aquilana di Buccio di Ranallo. Un nuovo modello di mitologia urbana, in L'Abruzzo nel Medioevo, Ediars, La narrativa abruzzese del Novecento. Un percorso tematico, in L'Abruzzo nel Novecento, Ediars, a cura dell'Istituto nazionale di Studi crociani e del Centro nazionale di Studi dannunziani e della cultura in Abruzzo; Un atlante della narrativa abruzzese (1950-2000), in La cultura in Abruzzo dal secondo dopoguerra ad oggi, Ediars entrambi a cura dell'Istituto nazionale di Studi crociani e del Centro nazionale di Studi dannunziani e della cultura in Abruzzo. Nel 2005-2006 è stata pubblicata presso l'editore Paravia la storia della letteratura italiana I volti della letteratura, in sette volumi, progettata e coordinata da Lucilla Sergiacomo, che è autrice dei volumi Dalle origini all'età comunale, La prima metà del Novecento, degli Strumenti per l'analisi e per la scrittura e di altre parti dell'opera. Partecipa a numerose iniziative culturali della città di Pescara, è vicepresidente dell'Associazione culturale Ennio Flaiano di Pescara - Fondazione Tiboni, e collabora con il Centro Studi Dannunziani, l'Istituto di Studi Crociani, i Premi Internazionali Flaiano. E' membro della Giuria Tecnica dei Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Teatro e Televisione, e della Giuria del Premio Poesia D'Annunzio, organizzato in collaborazione dall'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti e dal Centro nazionale di Studi dannunziani. Nel 2005 ha ricevuto il Premio Pescara Donna per la Cultura dalla Presidenza del Consiglio comunale di Pescara e dalla Commissione per le Pari Opportunità.